Conexión St. Mary le Strand 

                                        Londra

                                  Opening 15 Ottobre 2022


CONEXIÓN a St. Mary Le Strand è un esempio concreto di dialogo tra la Chiesa anglicana, la Repubblica Dominicana e l'arte di Lidia Leon per favorire la convivenza degli individui integrando il linguaggio dell'arte nell'architettura e la materia naturale nella geometria sacra della lo spazio.

Con questa installazione fatta di foglie di tabacco, Lidia Leon Cabral ha trasformato St. Mary Le Strand - un bellissimo esempio di architettura barocca a Londra - in una sorta di agorà dove culture diverse possono incontrarsi e convivere. Le piante di tabacco, che collocano l'opera in un paesaggio caraibico e sono una parte cruciale dello sviluppo socioeconomico della Repubblica Dominicana, sono un tema ricorrente nell'immaginario di LiLeón: è nata e cresciuta in un'importante famiglia di coltivatori di tabacco. Nelle mani dell'artista-architetto, queste grandi foglie diventano materia prima da utilizzare nella costruzione, mantenendo aperto il legame essenziale con Madre Natura. Il collage di foglie di tabacco sui pannelli è stato ispirato dalle antiche vetrate della chiesa.

L'opera d'arte con le foglie di tabacco è stata realizzata site-specific per la Chiesa anglicana di San Giorgio a Venezia durante il lockdown. CONEXION può essere considerata un'opera d'arte storica, creata in un momento di grande incertezza per l'intera umanità. Un'opera simbolica, con una forte matrice di cultura caraibica che invita i visitatori a riconoscere i propri legami fraterni e a riscoprire il forte legame con la madre terra.

Il 20 maggio 2021 il quotidiano britannico Architect's Journal ha scelto CONEXION come uno dei "Best of the rest" della Biennale.


          Dominican Republic Pavilion

Conexión

17.Biennale di Architettura di Venezia

CONEXIÓN è un progetto di architettura d'interni realizzato da LiLeón per la chiesa anglicana di St. George's ed un esempio concreto di architettura sostenibile per favorire le condizioni di convivenza tra gli individui nello spazio.

CONEXIÓN che integra i linguaggi dell'arte nell'architettura d'interni, ha trovato la sua perfetta collocazione in questa chiesa, proprio perché St. George's è uno spazio collettivo permeabile alle espressioni dell'arte. La chiesa anglicana è pluralista ed è formata da diverse tendenze in materia di culto. St. George's rappresenta il centro spirituale di molte comunità internazionali che vivono a Venezia, e di recente, ha intrapreso una politica di apertura verso la città, ospitando mostre e concerti.

"Scoprire la correlazione tra scienza, natura e spiritualità, rivelando il legame tra l'intangibile e il visibile. Il mio lavoro ribadisce la consapevolezza di sentirmi il riflesso di una realtà collettiva più ampia rispetto alla personale realtà individuale, rivela che tutti siamo interconnessi come gocce dello stesso oceano..."

Partendo da questa visione olistica, l'architetto Lidia Léon Cabral, alias LiLeón, ha progettato per St. George's un'installazione dalla forma archetipa, trasformando così la chiesa in una sorta di agorà per l'incontro di diverse culture. L'intervento di interior design si compone di pannelli di foglie di tabacco, che vanno a creare uno spazio dinamico e vivo, nel quale i visitatori possono riconoscere l'infinita trama di relazioni che sono alla base del tessuto sociale. 

Noi uomini di oggi indissolubilmente legati in questo mondo globalizzato, dobbiamo essere più responsabili che mai, poiché abbiamo vissuto sulla nostra pelle e quindi compreso, che cosa vuol dire agire a discapito degli altri e del mondo.

Qualsiasi buona o cattiva azione che fai verso la società e l'ambiente, inevitabilmente si riflette su di te e sul tuo microcosmo.

"Il mio lavoro ribadisce la consapevolezza di sentirmi il riflesso di una realtà collettiva più ampia rispetto alla personale realtà individuale, rivela che tutti siamo interconnessi come gocce dello stesso oceano..." afferma l'architetto artista Lidia Leon.

Ed è proprio in questo suo pensiero, che io e lei per prime e subito dopo con la collaborazione di tutti i partecipanti al Padiglione, abbiamo intravisto la nostra risposta alla domanda posta nel titolo della XVII Biennale di architettura "How will we live together?".

                                                                                         Roberta Semeraro storico, critico d'arte

Narratrice, critico d'arte e curatore indipendente, Semeraro è presidente dell'associazione culturale RO.SA.M. Nella sua carriera professionale ha collaborato con diversi partners istituzionali incluso il Ministero delle Attività e dei Beni Culturali per la promozione e valorizzazione del patrimonio artistico italiano e con le Ambasciate e Governi stranieri per la promozione del patrimonio artistico internazionale.  Attiva da diversi anni soprattutto a Roma e a Venezia, nell'organizzazione e cura di mostre d'arte, si dedica in particolare a progetti di sostenibilità attraverso i linguaggi dell'arte contemporanea come "Nove artisti per la ricostruzione" ideato per la città dell'Aquila dopo il terremoto del 2009. Ha scritto libri, testi per cataloghi d'arte e per giornali, soggetti e sceneggiature per documentari e ha curato mostre di numerosi artisti nazionali ed internazionali; giornali e media hanno parlato delle sue attività. Nel 2018 ha pubblicato con Progedit il suo ultimo libro "Ricostruire con l'arte" che è stato presentato al Salone del Libro di Torino nel 2019. 

Ha tre figli Martina, Simonpietro e Costanza e vive e lavora a Venezia.

Attività

Nove artisti per la ricostruzione 

Progetto di scultura ambientale per la città dell'Aquila, 2010

Beverly Pepper, Mauro Staccioli, Hidetoshi Nagasawa, Linda Karshan, Volkwing Marg


Associazione Culturale RO.SA.M.

Documentari, libri e altre attività

La Biblioteca per L'Aquila di Linda Karshan

La bellezza potrà salvare il mondo, e l'arte e l'architettura devono cercare bellezza ispirandosi alla natura

PARTNERS ISTITUZIONALI

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

Ministero della cultura Repubblica Dominicana

Ambasciata degli Stati Uniti d'America a Roma

Ambasciata Italiana a Santo Domingo

Ambasciata Repubblica Dominicana a Roma

Ambasciata Repubblica Dominicana a Londra

Ambasciata della Finlandia 

Ambasciata di Svezia

Fondazione Terzo Pilastro

Fondazione CARISPAQ

Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto

Fondazione Banca di Teramo

Comune di Venezia

Comune dell'Aquila 

Comune di Palmanova

Comune di Roma

Comune di Perugia

Comune di Lampedusa

Comune di Spoleto

Comune di Todi

Comune di Longarone

Comune di Portogruaro

Comune di Venezia

Provincia autonoma di Trento

Regione Veneto

Regione Abruzzo

Regione Puglia

Regione Molise

Regione Friuli Venezia - Giulia

Regione Umbria

Soprintendenza alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

Soprintendenza di Roma

Soprintendenza Archeologia Molise

Soprintendenza Archeologia Friuli Venezia-Giulia

Soprintendenza Archeologia Sardegna

Soprintendenza Archeologia L'Aquila e Cratere

Emergency

Croce Rossa Italiana

GONDOLA4ALLS

KISEDET Tanzania Onlus

Fondazione Basso

FAI

Banco Popolare San Marco

Ateneo Veneto

Fondazione della Biennale di Venezia

Fondazione Venezia Servizi alla Persona

Fondazione Stauros

Fondazione Vajont

IRE - Venezia

Istituto di cultura Cervantes

Chiesa Anglicana di St. George's, Venezia

Chiesa Anglicana di St. Mary le Strand, Londra

The Human Safety Net

Global Campus of Human Rights

Università Ca' Foscari

IILA , Roma

Biblioteca Marciana

 Institutio Santoriana Fondazione Comel - Pisa



COSTRUIAMO UN MONDO SOSTENIBILE