Associazione Culturale RO.SA.M.

L'associazione culturale RO.SA.M. è stata fondata a Venezia nel 2010 con lo scopo di promuovere l'arte e la cultura in collaborazione con artisti e operatori culturali nazionali e internazionali, enti pubblici e privati, istituzioni e fondazioni bancarie.

Si annoverano tra le numerose attività organizzate a Venezia a tale scopo, la collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia per la realizzazione dei video promozionali dedicati ai loro musei, la recente iniziativa intrapresa con gli artigiani maestri d'ascia dello Squero di San Trovaso, per l'apertura del piccolo museo privato della gondola e il premio letterario "La Calcina - John Ruskin, scrivere di architettura" ideato dall'artista e regista Marco Agostinelli consigliere dell'associazione, in collaborazione con l'Ateneo Veneto e l'Hotel Ristorante La Calcina che ha avuto la sua prima edizione a maggio del 2018.

Negli ultimi anni RO.SA.M. presta molta attenzione anche a progetti culturali e artistici di sostenibilità ambientale e sociale come dimostra il progetto "Mare Internum/The Table of Silence", dedicato al tema dell'immigrazione organizzato nel 2016/2017 al Museo dell'Ara Pacis di Roma con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, dei Comuni di Lampedusa Linosa e Palmanova. L'opera "Mare Internum/The Table of Silence"dell'artista Rossella Vasta grazie a RO.SA.M. è stata collocata nel 2018 permanentemente a Venezia nella sede di Emergency della Giudecca in occasione della rassegna "Conoscersi" organizzata da Emergency che si è chiusa con la proiezione del film "Gholam, il mio Afghanistan" del regista Marco Agostinelli e prodotto dall'associazione.

Il più grande risultato raggiunto ad oggi nell'ambito della sostenibilità, è l'amphisculpture della grande scultrice americana Beverly Pepper per Parco del Sole all'Aquila, costruito grazie al considerevole impegno economico di Eni che è per le sue dimensioni il più grande teatro all'aperto del centro sud Italia.

L'amphisculpture fa parte del progetto "Nove artisti per la ricostruzione" ideato dal critico d'arte Roberta Semeraro presidente dell'associazione, e presentato nel 2010 al Comune dell'Aquila con il sostegno della Fondazione CARISPAQ e dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America.

Per la giornata della memoria del 2020 per iniziativa del vice presidente dell'associazione, la signora Iris Peynado, ROSAM ha organizzato la mostra Ninez Rubata di Patricia Tolentino e Rosalia Ramirez al Magazzino Gallery.

Attualmente l'associazione è impegnata nella realizzazione del Padiglione della Repubblica Dominicana alla biennale di architettura del 2020, della mostra "Memory, the light of time" di Federica Marangoni alla Biblioteca Marciana di Venezia per la giornata mondiale del libro e del documentario "Dalla biblioteca di Ashurbanibal del British Museum alla biblioteca per L'Aquila di Linda Karshan".

https://premioletterario-lacalcina-johnruskin.com